#librartegame: regolamento Young & Yellow

#librartegame: regolamento Young & Yellow

Le libraie di Rivoli e Venaria Reale Antonella Menzio e Cristina Pregnolato ideatrici e realizzatrici dal 2014 di #librartegame – manifestazione che organizza le “Gare di Lettura” e il concorso “crea la tua copertina ideale ” in collaborazione con il MAU (Museo dell’Arte Urbana di Torino) – nelle scuole di primo e secondo grado per la provincia ovest di Torino e lo scrittore Carlo F. De Filippis, in collaborazione con le Associazioni: Rivoli Experience, Gruppo Fotografico Rivolese L’Obiettivo, l’Associazione Culturale La Meridiana, con il Patrocinio del comune di Rivoli, nel più ampio contesto di #librartegame.

bandiscono la prima edizione del

 

Premio di scrittura in giallo per giovani autori

 

“Young & Yellow – Y & Y

 

 

REGOLAMENTO – BANDO

 

ART. 1 – ISTRUZIONI E SEZIONI DEL CONCORSO

 

Il Premio si articola in tre sezioni:

  • Racconto: inviare un racconto giallo (che non superi le 15 pagine di 40 righe ciascuna);
  • Fotografia: inviare una fotografia che faccia da copertina al racconto, pertinente la trama o più in generale la caratteristica “giallo”. La presenza della fotografia/copertina aumenta il punteggio dell’opera “racconto” ma non è indispensabile;
  • Flash: il giallo fulminante e brevissimo (anche soltanto una riga);

 

 

ART. 2 – PARTECIPANTI

 

Possono partecipare al Concorso due categorie di autori: gli studenti delle Scuole Secondarie di primo grado; gli studenti delle Scuole Secondarie di secondo grado, dei comuni di Rivoli, Venaria Reale e paesi della provincia di Torino. Le opere presentate dovranno essere in lingua italiana, originali e inedite (ossia mai pubblicate). I partecipanti potranno iscriversi per Gruppi di Classe e dovranno adottare un proprio nome da “Competizione”.

 

ART. 3 – MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

 

I partecipanti devono inviare le opere, pena l’esclusione dal concorso, a mezzo e-mail in formato “Word” o “Pdf” ENTRO IL 31 MARZO 2019 al seguente indirizzo:

concorso_librartegame@libreriarivoli.it

Ogni copia deve specificare sul frontespizio:

  • il “Nome da Competizione della Squadra”;
  • il “Titolo dell’opera”;
  • la “Sezione (Racconto o Flash)”;
  • la “Categoria (Scuola Secondaria di primo grado; Scuola Secondaria di secondo grado)”.

In un documento a parte devono essere riportati: i dati degli autori (nome della Scuola, nome da Competizione, nome e cognome di ogni partecipante con luogo e data di nascita.

La partecipazione al Premio comporta automaticamente l’accettazione integrale del presente Regolamento e il consenso al trattamento dei dati personali da parte dei Partecipanti per ogni aspetto connesso all’attività del Premio stesso e saranno tutelati secondo il D. Lgs. 196/03 e dal GDPR (Regolamento UE 2016/679).

 

ART. 4 – SVOLGIMENTO

 

Saranno valutate le opere definite in termini generici “Giallo” incluse in tal senso le mille categorie del genere (poliziesco, spionaggio, noir, thriller, mistery…). La Giuria nominerà un vincitore assoluto per ogni Sezione e per ogni Categoria del concorso. La Giuria si riunirà per decretare le opere vincitrici entro aprile 2019. Farà seguito la comunicazione agli autori delle opere.

La proclamazione dei vincitori si terrà a Maggio presso la Sala Consiliare del Comune di Rivoli – Via Capra 27 – nell’ambito della manifestazione #librartegame, nonché al Salone Internazionale del Libro di Torino.

 

ART. 5 – PRESIDENZA, COMITATO D’ONORE, GIURIA

 

Il comitato d’onore la cui presidenza è assegnata a Carlo F. De Filippis e i componenti della giuria verranno comunicati al termine della consegna degli elaborati

 

ART. 6 – PREMI

 

Sezione Racconto:                                      1° premio Categoria Scuola Secondaria di primo grado;

1° premio Categoria Scuola Secondaria di secondo grado;

1° premio Assoluto migliore copertina (fotografia);

Premio Speciale del Comitato d’Onore al RACCONTO ambientato nella propria cittadina o nella propria Scuola.

Menzione Speciale al Racconto più originale;

 

Sezione Flash:                                              1° premio Categoria Scuola Secondaria di primo grado;

1° premio Categoria Scuola Secondaria di secondo grado;

Menzione Speciale al Flash più originale;

 

ART. 7 – PUBBLICAZIONI

 

Le opere meritevoli saranno oggetto di raccolta in un una pubblicazione specifica che sarà editata da una casa editrice convenzionata o sul Web, a cura dell’Organizzazione promotrice.

Per quanto non previsto dal presente Regolamento, le decisioni spettano autonomamente all’Organizzazione.

Segreteria organizzativa e pubbliche relazioni: Antonella Menzio e Cristina Pregnolato: concorso_librartegame@libreriarivoli.it; www.libreriarivoli.it

Le comunicazioni relative a Young & Yellow possono essere seguite nel sito della libreria www.libreriarivoli.it

 

 

No Comments

Post A Comment