23 Marzo Domenico Mungo a Rivoli

23 Marzo Domenico Mungo a Rivoli

Sabato 23 Marzo dalle ore 18 ospiteremo presso al nostra sede di Via Piol 37D a Rivoli Domenico Mungo, che ci parlerà del suo nuovo libro: “Il suono di Torino. Racconti urbani con colonna sonora punk” pubblicato da Miraggi edizioni.

Il libro è una raccolta di  30 storie su Torino, 30 racconti per immergerci senza tirare il fiato nelle realtà più oscure di una città apparentemente regolare e senza angoli nascosti. 30 graffi che tratteggiano l’ex Motorcity italiana a sprazzi, a scatti nervosi e passionali: il metallo della storia politica e criminale, musicale e sociale forgiato nelle boite e nelle fabbriche tra il martello della lotta e l’incudine della difesa della Libertà.
La strage fascista del ’22, gli scioperi di guerra del ’43, l’ultima esecuzione capitale italiana nel ’47, l’immigrazione meridionale, gli anni di piombo e la Marcia dei 40 000, l’ideologia che è morta assassinata da se stessa e la disperazione di cristallo negli ipermercati di periferia, la controcultura e la lotta NoTav con le sue vittime, la musica underground e il suicidio di Salgari, la fine del “sogno industriale che si trasforma nell’incubo del declino di una Civiltà”.
Fino ai fatti più recenti, spesso radicati nel corpo del Novecento, uniti dal battito di una colonna sonora forte e distorta, rievocata attraverso i testi duri e significativi dei gruppi underground torinesi, ma anche quelli di Dalla e Buscaglione.
30 atti d’amore e un addio. A Torino.

Insieme a Domenico sarà presente anche Matteo Alp King: performer e busker torinese, che con la sua bravura nell’arte della beatbox ci trasporterà ancora più addentro i racconti di Mungo.

Sarà sicuramente una serata interessante, non il solito reading noioso o una presentazione uguale a tutte le altre; noi ci saremo e vi aspettiamo come sempre numerosi (per prenotazioni: 011 9532152).

#antonellaecristinalibraie
#viapiol37D
#inlibreria

No Comments

Post A Comment