Librartegame, i tornei nelle scuole!
605
post-template-default,single,single-post,postid-605,single-format-standard,bridge-core-3.0.2,qode-quick-links-1.0,qodef-qi--no-touch,qi-addons-for-elementor-1.5.3,qode-page-transition-enabled,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-28.8,qode-theme-bridge,disabled_footer_bottom,qode_header_in_grid,wpb-js-composer js-comp-ver-6.9.0,vc_responsive,elementor-default,elementor-kit-

Librartegame, i tornei nelle scuole!

Librartegame, i tornei nelle scuole!

In queste settimane le vostre libraie sono in giro per le scuole per i tornei “Gare di letura”. Abbiamo iniziato la settimana a Giaveno presso la scuola media Gonin e oggi eravamo a Rivoli per una gara mista fra i ragazzi del Salotto e Fiorito e i ragazzi del Gobetti.

É sempre molto divertente e interessante “lavorare” con i ragazzi: giovani lettori con il giusto spirito competitivo si confrontano tra loro su dieci romanzi differenti rispondendo a diversi quesiti e giochi letterari.

Sono iniziate le prime eliminatorie e proseguiremo ancora per alcune settimane, fino a decretare la classe vincitrice.

Secondo noi è una bella formula per far avvicinare i ragazzi alla lettura, aiutandoli a scoprire tanti autori e tanti generi narrativi differenti, ma soprattutto per far capire loro che leggere è veramente un piacere e un divertimento.

Il ritmo di vita dei ragazzi è molto rapido: tutto dev’essere di immediata assimilazione e la loro attenzione dev’essere catturata molto velocemente o si rischia che la noia li porti a distrarsi in un attimo; attraverso questi campionati speriamo di aiutarli a scoprire che non solo i film e i videogiochi possono trasportarli in mondi fantastici, ma che attraverso i libri è possibile vivere milioni di avventure e conoscere tante realtà differenti.

Noi sicuramente ci divertiamo un mondo, speriamo che anche per loro sia così.

A presto con nuovi aggiornamenti sui tornei

#antonellaecristinalibraie

 

 

No Comments

Post A Comment